Ricerca di Responsabile Gestione e Sviluppo del Personale

jobsFondazione Renato Piatti onlus ricerca Responsabile Gestione e Sviluppo del Personale. La posizione è inquadrata nell’area Risorse Umane e riporta al Direttore Area Gestionale.

Scopo della posizione, responsabilità e funzioni principali. Il Responsabile Gestione e Sviluppo del Personale gestisce e supervisiona tutti i processi relativi al personale retribuito e volontario: pianificazione e acquisizione del personale (ricerca, selezione e inserimento), gestione e sviluppo del personale (formazione, valutazione, percorsi di carriera, politiche retributive, aspetti amministrativi e relazioni sindacali) fino alla dimissione del personale, operando coerentemente con gli obiettivi strategici della Fondazione.

Gestisce, in collaborazione con i responsabili di struttura e area, la programmazione del fabbisogno di personale di cui necessita l’organizzazione, analizzando i dati relativi ai flussi delle risorse umane e integrandoli con la diagnosi del potenziale e delle prestazioni delle risorse interne.

Analizza le posizioni vacanti e i fabbisogni di risorse umane, pianifica e controlla le attività di reclutamento risorse umane supervisionando il lavoro delle persone incaricate della selezione del personale e fornendo loro istruzioni ed indicazioni sui profili ricercati; presidia l’inserimento in Fondazione (presentazione, affiancamento, comunicazione).

Valorizzazione e misurazione dei risultati dell’area Risorse Umane. In accordo con la direzione e in linea con la policy aziendale e il budget assegnato, progetta, pianifica e coordina interventi di valutazione di formazione del personale (potenziale / prestazioni / obiettivi). Definisce ed implementa le politiche relative ai piani di sviluppo delle carriere e le politiche retributive (compensation).

Effettua il controllo dell’attività di amministrazione del personale, gestisce gli aspetti contrattuali della prestazione lavorativa (orari, permessi, congedi, maternità, pensionamenti); presidia gli adempimenti relativi alla sicurezza sul lavoro di responsabilità dell’area e gli accertamenti sanitari obbligatori.

In accordo con la direzione e in linea con la policy aziendale e il budget assegnato gestisce le relazioni “industriali”: attiva/mantiene la rete di rapporti con Istituzioni, Enti, associazioni, sul territorio, stipula accordi con le controparti sindacali in merito alle retribuzioni e più in generale ai diritti e doveri del lavoratore.

Si relaziona con le differenti funzioni della Fondazione (Servizi, aree, direzioni) e gestisce i rapporti con i consulenti esterni in base alla necessità del momento (consulenza del lavoro, amministrazione del personale ed elaborazione paghe, previdenziale, formazione, ricerca del personale, politiche retributive).

Stabilisce con la direzione il budget di gestione delle risorse umane ed effettua reporting alla direzione  comunicando secondo la prassi, le informazioni di rilievo.

Controlla, gestisce ed analizza tutti i dati dell’ambito HR grazie a sistemi integrati software dedicati alla divisione del personale, di cui cura l’adeguatezza e lo sviluppo in collaborazione con l’area sistemi informativi.

Garantisce e controlla il rispetto degli obiettivi definiti sulle dinamiche del personale (organici, assenteismo, turnover).

Applica soluzioni contrattuali innovative in coerenza al mercato del lavoro e ai bisogni di Fondazione Renato Piatti onlus.

E’ garante della diffusione e del rispetto dei principi, valori, etica dei comportamenti del personale definiti della Fondazione.

Promuove quanto necessario per garantire il raggiungimento degli obiettivi del grado di soddisfazione del personale.

Candidature: inviare CV, corredato da lettera di presentazione, alla mail info@fondazionepiatti.it, specificando la ricerca: Responsabile Gestione e Sviluppo del Personale.