Un contributo speciale nel primo numero di Univers@bility

E’ online il primo numero della rivista Univers@bility, iniziativa di Vannini Editoria Scientifica, di cui Anffas Nazionale è partner unitamente al Consorzio La Rosa Blu. Si tratta di un progetto culturale ideato con l’obiettivo di promuovere le relazioni, il dialogo e la condivisione di esperienze e buone prassi tra le associazioni che si occupano di disabilità (intellettiva, del neurosviluppo e non solo), favorendo la diffusione delle conoscenze del modello basato sui diritti umani, civili e sociali e della qualità della vita, nel rispetto dei paradigmi introdotti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità. Univers@bility è quindi, prima di tutto, un progetto culturale di carattere universale, perché si occupa di tutte le disabilità, delle problematiche e potenzialità, così come dei diritti e delle opportunità ad esse collegate. Una vera e propria piazza, una sorta di agorà, nella quale incontrarsi, condividere esperienze, idee, riflessioni, criticità e formulare proposte.

Siamo onorati che l’esperienza maturata in Fondazione Renato Piatti su questi temi, emerga attraverso le parole della Dottoressa Vittoria Garganese in un articolo dal titolo “Autodeterminazione, sviluppo personale e diritto alla comunicazione nei gravi disturbi del neurosviluppo: l’esperienza di un centro diurno”.

E’ possibile leggere interamente l’articolo a questo link e sottoscrivere l’abbonamento annuale alla rivista qui.

Per ulteriori informazioni: info@universability.it – Tel: 030.313374