6 marzo 2018, parliamo del progetto “Sulla soglia del Centro”

Martedì 6 marzo 2018, si terrà dalle 14 alle 16, presso l’auditorium di Via Crispi 4 a Varese, l’incontro di restituzione del progetto “Sulla soglia del centro”. Il Dottor Lorenzo Fronte, che ha guidato la ricerca, presenterà i risultati ottenuti all’interno delle strutture di Fondazione Piatti. Il progetto, iniziato nel 2012, è partito dalla riflessione sul ruolo della comunicazione e della collaborazione tra familiari e servizi, a favore della realizzazione dei progetti individuali delle persone con disabilità ospiti nei centri. Sono stati per questo coinvolti numerosi operatori e familiari nei relativi servizi. Nello specifico, l’oggetto di questa ricerca è stata la relazione informale e quotidiana tra operatori e familiari, quella appunto che si svolge “sulla soglia”. Una comunicazione agile e veloce, ma di fondamentale importanza e significato. Obiettivo finale: comprendere come siano caratterizzate queste comunicazioni, quanto siano rilevanti, la loro frequenza e durata, il loro grado di rilevanza emotiva, le aspettative che veicolano, l’immagine del centro e della concezione stessa di disabilità. Il progetto è stato promosso da Anffas Varese e realizzato nell’ambito dei servizi di Fondazione Piatti.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a

Email: segreteriapresidenza@fondazionepiatti.it