Accompagnatori per il servizio di trasporto ma anche insegnanti di canto e falegnami: Fondazione Piatti cerca volontari

GettyImages_79305300_resizedFondazione Piatti è alla ricerca di nuovi volontari. Le attività da coprire sono numerose e in cima alla lista ci sono sicuramente gli accompagnatori per il servizio di trasporto e per le attività educative nei Centri, ma non solo. Dalla mappa dei bisogni compilata dai nostri coordinatori e responsabili emerge la richiesta di altre figure: insegnanti di canto, falegnami, pasticceri, ovvero “maestri d’arte”, custodi di un sapere pratico che può essere trasmesso e sperimentato insieme con i nostri ragazzi all’interno del piano educativo, riabilitativo e occupazionale che li riguarda.

Il volontariato è una risorsa fondamentale per Fondazione Piatti. Le persone coinvolte nel corso del 2013 nelle attività istituzionali a titolo totalmente volontario sono state 86: ben 70 dei nostri volontari sono stati impegnati nell’accompagnamento al trasporto e nell’ambito delle attività educativo-riabilitative frontali, con compiti ausiliari e di sostegno all’intervento del personale professionale; 11 volontari si sono dedicati al sostegno agli operatori sul servizio specifico di accesso al DAMA, presso l’Ospedale di Circolo; 4 persone hanno dato il loro contributo presso l’Area Comunicazione e un volontario si è specificamente dedicato al servizio SAI?.

I volontari di Fondazione Piatti donano il loro tempo libero, con la consapevolezza che l’esperienza condivisa con i nostri ospiti apporti un valore aggiunto nella vita quotidiana di ciascuno. Tutti i volontari vengono coordinati nelle realtà dove operano da un referente di Centro, che ne segue la progettualità e la presenza, e per ciascuno di loro viene attivata una copertura assicurativa.

Scopri tutte le opportunità di volontariato in Fondazione Piatti, consultando la sezione dedicata del nostro sito www.fondazionepiatti.it/volontariato,  dove potrai trovare le figure attualmente richieste, i giorni e gli orari di presenza.

Segnala il tuo interesse compilando il modulo online e verrai ricontattato al più presto. Ti aspettiamo!