Anffas Open Day, porte aperte il 19 marzo per l’inclusione sociale. Le iniziative di Anffas Varese e Fondazione Piatti

anffas_open_dayUn abbraccio per “fare inclusione” in modo concreto, stringendo a sé tutta la comunità. La nona edizione della Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, promossa da Anffas onlus, riscopre anche quest’anno la formula dell’Open Day, in cui le oltre 250 strutture Anffas presenti in Italia aprono i battenti per accogliere le persone che vivono nel territorio. Anffas Varese, insieme a Fondazione Piatti, ha organizzato per sabato 19 marzo una giornata con iniziative specifiche in molte strutture. Tutti i particolari sulla locandina della giornata, che presenta le iniziative organizzate nei territori dove Fondazione Piatti si prende cura di oltre 400 persone con disabilità intellettiva e relazionale. Dopo un piccolo welcome coffee a La Nuova Brunella di Via Crispi, 4 a Varese, l’appuntamento è alle ore 10.30 in Piazza Monte Grappa a Varese, dove tutta la cittadinanza è chiamata a stringersi in un grande abbraccio insieme ai nostri ospiti e ai loro operatori. Dunque “Abbracciamo Varese” ma non solo: ecco di seguito le altre attività nei centri di Fondazione Renato Piatti onlus, che si svolgeranno il 19 marzo.
In anteprima venerdì 18 marzo 2016, al Polo di Besozzo (VA), presso il CDD di Via D. Zangrilli, 19, dalle ore 10,00 presentazione del centro e laboratori con gli studenti del Liceo “E. Stein” di Gavirate e aperitivo finale; al Polo di Besozzo (VA), presso il CRS di Via G.B. Pergolesi, 26, dalle ore 14.00 presentazione del centro e laboratori con i bambini della Scuola Elementare “Sacro Cuore” di Besozzo e merenda finale.
Gli altri appuntamenti che avranno luogo il 19 marzo 2016 sono: al Polo di Busto Arsizio (VA), in Via Piombina, 16, partecipazione all’iniziativa “Abbracciamo Varese” e pomeriggio inclusivo in Comunità con i volontari e gli amici dell’oratorio.
Alla CT Fogliaro – Varese, in Via Cirene, 1, esposizione di un quadro con la collaborazione di una volontaria del laboratorio d’arte dal titolo “Dentro e fuori la Comunità” e partecipazione all’iniziativa “Abbracciamo Varese”.
Al Polo di Melegnano (MI), in via San Francesco 7/D, con la collaborazione del gruppo Facebook “il Bar dell’elica”, partirà una staffetta su moto da strada da Melegnano e arriverà a fare visita ad alcune strutture di Fondazione Piatti, dove verranno recuperati i pezzi di un puzzle che raffigurano una moto a grandezza reale. La staffetta si concluderà presso la struttura di Melegnano, dove verrà assemblato il puzzle. Dalle ore 14.00, all’esterno della struttura saranno organizzati laboratori, legati al mondo motociclistico e alla disabilità
Al CTRS Autismo – Milano, in Via B. Rucellai, 36, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, il CTRS aprirà le sue porte alle famiglie del Centro, della piscina Accadueò2 e del quartiere per una mattinata all’insegna del divertimento con “Tutti in bolla!” – musica, merenda, spettacolo di bolle e palloncini
Alla RSD San Fermo – Varese, in Via Monte Cristallo, 26, dalle ore 10.30 alle ore 11.30, con la partecipazione degli studenti delle Scuole “Don Rimoldi”, verranno organizzati un laboratorio di pelletteria, un laboratorio motorio e una partita di basket (tempo permettendo). Le attività si concluderanno con un aperitivo in struttura
Alla RSD Sesto Calende, in Via Lombardia, 14, dalle ore 15.00, laboratori aperti alla cittadinanza e merenda in struttura.

Vi aspettiamo!

Per informazioni: www.anffasvarese.itwww.fondazionepiatti.it – Tel. 0332.326574 – 0332.281025