Casa La Magnolia

Gruppo appartamento per l’abitare

Via Vicinale Piombina, 16 – Busto Arsizio

Gli obiettivi del progetto:

Permettere a persone che possono e vogliono di avere l’opportunità di un passaggio evolutivo della propria storia di vita: questo  è il potente motore valoriale alla base del progetto.

• Il progetto che prevede ad oggi due gruppi appartamento, ha l’obiettivo di creare un contesto dove le persone con disabilità possano sperimentarsi in un percorso di sviluppo e mantenimento delle proprie autonomie.
  • Gli obiettivi specifici, declinati a seconda del progetto di vita di ciascuno, sono:
  1. Potenziare l’autonomia e le abilità relazionali, occupazionali e domestiche delle persone, in un’ottica di sperimentazione delle proprie capacità, attraverso esperienze di cohousing temporaneo o a tempo indeterminato.
  2. Sviluppare competenze quotidiane pratiche legate all’autonomia in un contesto extra-famigliare protetto e stimolante.
  3. Accompagnare la famiglia nella scelta di un ambiente dove la persona possa sperimentarsi in autonomia, intraprendendo un percorso sul Durante Noi e Dopo di Noi.

Il contesto e gli ambienti di cura

Casa La Magnolia si compone di due appartamenti da 5 camere doppie e una camera singola, ciascuna dotata di bagno riservato.

La nuova ala residenziale, ultima per costruzione nel contesto, vuole idealmente completare un percorso di sempre maggiore autonomia, creando la possibilità di sperimentare una nuova forma di residenzialità per la disabilità, nata negli ultimi anni sulla spinta normativa della legge 112/2016 “Disposizioni in materia di assistenza in favore della persona con disabilità grave prive del sostegno familiare”: i Gruppi Appartamento.

All’interno del Polo integrato di Busto Arsizio sono attualmente presenti tre Comunità Socio Sanitarie.

Destinatari

Entrambi i gruppi appartamento si rivolgono a persone con disabilità intellettiva e relazionale di grado medio o lieve.

Il nostro valore aggiunto

La nostra massima accessibilità e mobilità interna.

Casa La Magnolia è Casa, é Famiglia!

• Massima attenzione alla persona e al progetto di vita di ciascuno.
  • Presenza di operatori qualificati all’interno di un percorso di vita protetto ma altrettanto capace di perseguire significativi percorsi individuali di inclusione sul territorio, anche grazie alla presenza di numerosi volontari.

Casa La Magnolia rappresenta uno sguardo innovativo per sostenere le persone con disabilità. E’ pensata per progettare e riprogettare continuamente insieme alle persone che ci vivono il quotidiano e generare altre esperienze di vita indipendente, nei vari territori in cui Fondazione Piatti è presente.

Mi sembra una famiglia allargata, perchè a casa ero figlia unica, qui invece ho come tante sorelle.

Faccio i miei mestieri che facevo a casa aiutando i miei…

Cosa ti piace di più di Casa La Magnolia?

E’ bello che i volontari ci diano tanti “input”, ad esempio l’orto! Così adesso abbiamo i nostri frutti.

Referente Servizio Area Sociale: Emilia D’Amico – Assistente sociale

0332/281025  Scrivici