La Fondazione si è dotata di un piano di sviluppo strategico delle proprie attività core, con un ruolo chiave della raccolta fondi; al fine di garantire un solido sviluppo del team, coerente con le prospettive di crescita, la Fondazione sta ricercando una figura di Corporate Fundraiser
Scopo della posizione
La persona ideale dovrà avere precedenti esperienze nel ruolo, attitudine alle relazioni, empatia, disponibilità a mettersi in gioco.
Il/la candidato/a lavorerà in via prioritaria a stretto contatto con la direzione e lo staff dell’organizzazione, con i consulenti di fundraising, l’area amministrativa e l’area comunicazione. In particolare l’area Corporate Fundraising si occupa di sviluppare e gestire i progetti di raccolta fondi corporate e retail (strategia e action plan), la pianificazione e il controllo dei budget relativi la pianificazione e supervisione dei materiali e degli eventi di comunicazione esterna dedicati alla valorizzazione delle attività di raccolta e della partecipazione dei partner aziendali.
Pianifica e gestisce strumenti e attività a supporto della comunicazione interna delle partnership. Collabora a stretto contatto con le sedi decentrate per la gestione operativa delle partnership locali. Sviluppa il piano strategico, economico e operativo. Lavora in team di progetto con le unità di marketing, comunicazione e con le altre aree strategiche di raccolta fondi
Principali attività
Il profilo che cerchiamo e di Corporate Fundraiser con capacità ed esperienza nella progettualità, negoziazione, rendicontazione e comunicazione corporate, e avrà l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del canale di raccolta fondi dalle aziende e al raggiungimento degli obiettivi dell’Area.
La persona avrà l’occasione di seguire direttamente la strategia e il coordinamento del target “Partner Top” e l’intero processo di raccolta fondi di Fondazione Piatti, collaborando all’ideazione, stesura e progettualità delle attività assegnatele.
In particolare, le principali mansioni saranno:
- Sviluppare e gestire partnership strategiche da aziende, fondazioni e reti, attraverso progettualità di campagna o extra-campagna;
- Fidelizzare il portafoglio partner strategici;
- Sviluppare partnership da prospect e nuovi contatti;
- Sviluppare il network delle Fondazioni: applicazione a bandi da fondazioni bancarie o d’impresa per il finanziamento alle attività di ricerca e sviluppare, in accordo con la board di Fondazione Piatti, coprogettazione su nuove progettualità.
Esperienza e Competenze ricercate
- Laurea, con formazione post-laurea in Fundraising (preferibile Master o scuole alta formazione);
- Ottime capacità di relazione e negoziazione e indole proattiva.
- Capacità di lavorare in maniera autonoma e in coordinamento
- Almeno 5 anni di esperienza nell’ambito della raccolta fondi, con particolare riferimento al ruolo descritto;
- Conoscenza di CRM per la profilazione e il monitoraggio del comportamento dei donatori
- Conoscenza approfondita dei principali strumenti informatici e delle dinamiche di sviluppo dell’online
- Buone capacità di parlare in pubblico e di relazione one to one con i donatori;
Completano il profilo
- Capacità di analisi e problem solving
- Spirito d’iniziativa e orientamento agli obiettivi
- Solide competenze organizzative, capacità di pianificare e gestire obiettivi e scadenze
- Capacità di lavorare efficacemente in team
Si offre contratto a tempo indeterminato e un ambiente di lavoro dinamico e stimolante. Interessante sistema di welfare e formazione specialistica. Possibilità di lavoro anche in forma ibrida (presenza e smartworking).
Se interessate/i, inviare la propria candidatura a: selezione@fondazionepiatti.it autorizzando il trattamento dei dati personali e citando nell’oggetto della mail il seguente riferimento:
Nome_Cognome_corporate_fundraiser
Ai sensi del GDPR n. 2016/679, si comunica che l’informativa sul trattamento dei dati personali per i collaboratori/candidati è disponibile al seguente link: http://fondazionepiatti.it/privacy/