Corporate fundraiser

La Fondazione si è dotata di un piano di sviluppo strategico delle proprie attività core, con un ruolo chiave della raccolta fondi; al fine di garantire un solido sviluppo del team, coerente con le prospettive di crescita, la Fondazione sta ricercando una figura di Corporate Fundraiser

Scopo​ della posizione

La persona ideale dovrà avere precedenti esperienze nel ruolo, attitudine alle relazioni, empatia, disponibilità a mettersi in gioco.

Il/la candidato/a lavorerà in via prioritaria a stretto contatto con la direzione e lo staff dell’organizzazione, con i consulenti di fundraising, l’area amministrativa e l’area comunicazione. In particolare l’area Corporate Fundraising si occupa di sviluppare e gestire i progetti di raccolta fondi corporate e retail (strategia e action plan), la pianificazione e il controllo dei budget relativi la pianificazione e supervisione dei materiali e degli eventi di comunicazione esterna dedicati alla valorizzazione delle attività di raccolta e della partecipazione dei partner aziendali.

Pianifica e gestisce strumenti e attività a supporto della comunicazione interna delle partnership. Collabora a stretto contatto con le sedi decentrate  per la gestione operativa delle partnership locali. Sviluppa il piano strategico, economico e operativo. Lavora in team di progetto con le unità di marketing, comunicazione e con le altre aree strategiche di raccolta fondi

Principali attività

Il profilo che cerchiamo e di Corporate Fundraiser con capacità ed esperienza nella progettualità, negoziazione, rendicontazione e comunicazione corporate, e avrà l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del canale di raccolta fondi dalle aziende e al raggiungimento degli obiettivi dell’Area.

La persona avrà l’occasione di seguire direttamente la strategia e il coordinamento del target “Partner Top” e l’intero processo di raccolta fondi di Fondazione Piatti, collaborando all’ideazione, stesura e progettualità delle attività assegnatele.

In particolare, le principali mansioni saranno:

  • Sviluppare e gestire partnership strategiche da aziende, fondazioni e reti, attraverso progettualità di campagna o extra-campagna;
  • Fidelizzare il portafoglio partner strategici;
  • Sviluppare partnership da prospect e nuovi contatti;
  • Sviluppare il network delle Fondazioni: applicazione a bandi da fondazioni bancarie o d’impresa per il finanziamento alle attività di ricerca e sviluppare, in accordo con la board di Fondazione Piatti, coprogettazione su nuove progettualità.

Esperienza e Competenze ricercate

  • Laurea, con formazione post-laurea in Fundraising (preferibile Master o scuole alta formazione);
  • Ottime capacità di relazione e negoziazione e indole proattiva.
  • Capacità di lavorare in maniera autonoma e in coordinamento
  • Almeno 5 anni di esperienza nell’ambito della raccolta fondi, con particolare riferimento al ruolo descritto;
  • Conoscenza di CRM per la profilazione e il monitoraggio del comportamento dei donatori
  • Conoscenza approfondita dei principali strumenti informatici e delle dinamiche di sviluppo dell’online
  • Buone capacità di parlare in pubblico e di relazione one to one con i donatori;

Completano il profilo​

  • Capacità di analisi e problem solving
  • Spirito d’iniziativa e orientamento agli obiettivi​
  • Solide competenze organizzative, capacità di pianificare e gestire obiettivi e scadenze
  • Capacità di lavorare efficacemente in team ​

Si offre contratto a tempo indeterminato e un ambiente di lavoro dinamico e stimolante. Interessante sistema di welfare e formazione specialistica. Possibilità di lavoro anche in forma ibrida (presenza e smartworking).

Se interessate/i, inviare la propria candidatura a: selezione@fondazionepiatti.it autorizzando il trattamento dei dati personali e citando nell’oggetto della mail il seguente riferimento:

Nome_Cognome_corporate_fundraiser

Ai sensi del GDPR n. 2016/679, si comunica che l’informativa sul trattamento dei dati personali per i collaboratori/candidati è disponibile al seguente link: http://fondazionepiatti.it/privacy/

Passaparola