La Comunità Socio Sanitaria (CSS) Maria Luisa Paganoni di Bobbiate è un’unità di offerta a carattere residenziale che si prende cura di persone con disabilità intellettiva e relazionale offrendo loro un’esperienza di vita in grado di assicurare loro interventi assistenziali, educativi, riabilitativi e socio-riabilitativi in un contesto abitativo e nell’ambito di una gestione della quotidianità di tipo familiare, con un’elevata propensione alla partecipazione sociale ed all’inclusione sul territorio. Il servizio offerto si integra di fatto con il “Progetto globale di Vita – Durante Noi – Dopo di Noi”, promosso da Anffas Onlus di Varese in quanto consente di dare una risposta di qualità alle persone con disabilità e bisogni complessi aiutandoli a costruire il proprio progetto di vita quando le loro famiglie non sono in grado di prendersi cura di loro con continuità e presso il proprio domicilio.
Il nostro valore aggiunto
La Comunità Socio Sanitaria (CSS) Maria Luisa Paganoni di Bobbiate, sita all’interno della ristrutturata Cascina Casela, è un’unità di offerta socio-sanitaria accreditata da Regione Lombardia per 10 posti consente alle persone che vi vengono ospitate un’esperienza di vita di tipo familiare in cui la gestione quotidiana dell’abitazione si unisce ad attività educative, riabilitative, assistenziali e di svago che non prescindono dalla condivisione del tempo e degli spazi con la famiglia di provenienza e dalla costante presenza sul territorio.
Durante la permanenza dell’ospite, attraverso una valutazione multidisciplinare da parte di un’équipe di professionisti (educatori, ASA/OSS, psicologo, fisioterapista, infermiere), viene elaborato un progetto individualizzato che prende in considerazione i domini che definiscono la Qualità della vita di una persona secondo il modello teorico di Schalock e Verdugo (Benessere emotivo, Benessere fisico, Sviluppo personale, Autodeterminazione, Diritti, Relazioni interpersonali, Inclusione sociale, Benessere materiale) con lo scopo di individuare gli interventi assistenziali, educativi o riabilitativi necessari. Nell’ambito di ogni singolo dominio nel progetto vengono individuati i bisogni di ogni persona e, conseguentemente, gli obiettivi , le attività , le strategie d’intervento nonché i tempi/strumenti di monitoraggio e verifica. Vengono quindi organizzati frequenti incontri con la famiglia o tutore per condividere obiettivi e contenuti del progetto individualizzato e supportare le relazioni con le figure di riferimento anche attraverso la predisposizione e la personalizzazione degli spazi privati.
Scelta della Fondazione Renato Piatti è dotare la struttura di un’équipe di professionisti non solo quantitativamente superiore agli standard richiesti dalla normativa regionale ma anche qualitativamente preparata a prendersi cura delle persone con disabilità che vi abitano rispondendo adeguatamene ai loro bisogni assistenziali e relazionali. Infatti l’unità di offerta si caratterizza per la capacità di pianificare ed attuare progetti di vita individualizzati per persone con disabilità che richiedono cure assistenziali importanti ma anche per persone con maggiori autonomie caratterizzate da fragilità cognitive e relazionali importanti. La Comunità è inserita nel centro del quartiere di Bobbiate e dista qualche decina di metri da uno spazio verde di proprietà di Fondazione Renato Piatti, il giardino di Paolo e Marco, dove sono collocati una serra ed un orto che vengono utilizzati per attività di giardinaggio e vita all’aria aperta.
La contiguità con il Centro Diurno per Disabili di Bobbiate, con cui condivide il cortile ed alcuni servizi, consente alla Comunità di svolgere attività che richiedono spazi attrezzati ad hoc (attività multisensoriale o musicale).
Progetti di vita
La Comunità Socio Sanitaria (CSS) Maria Luisa Paganoni di Bobbiate, nell’ambito del “Progetto globale di Vita – Durante Noi – Dopo di Noi”, promosso da Anffas di Varese, si inserisce in entrambe le fasi del “Durante Noi e del Dopo di noi” in quanto consente di dare una risposta di qualità alle persone con disabilità e bisogni complessi aiutandoli a costruire il proprio progetto di vita quando le loro famiglie non sono in grado di prendersi cura di loro con continuità e presso il proprio domicilio
L’approccio globale ai bisogni dell’ospite è incentrato prioritariamente sui processi legati al prendersi cura della persona, sul suo sviluppo e sul potenziamento e/o sul mantenimento delle sue abilità rispetto alle autonomie, alla vita quotidiana, alla socializzazione, alla mobilità, all’autodeterminazione, all’inclusione sociale ed al mantenimento dei rapporti con la rete familiare ed amicale. Le attività che la CSS offre sono di tipo cognitivo, relazionale, motorio ed assistenziale e sono atte a valorizzare non solo gli spazi interni alla struttura ma anche il territorio circostante.
Grazie anche alla rete di servizi molto differenziati offerti nell’ambito della Fondazione Renato Piatti Onlus e sempre in un’ottica di “Progetto globale di Vita – Durante Noi – Dopo di Noi”, la Comunità Socio Sanitaria (CSS) Maria Luisa Paganoni di Bobbiate è in grado di affiancare le persone di cui si prende quotidianamente cura e le loro famiglie in un eventuale percorso di avvicinamento a realtà residenziali che ospitano persone con bisogni sanitari e fragilità più complesse e che per questo richiedono la presenza costante di un’équipe sanitaria (infermieri e medici).
Scopri i servizi
La Comunità Socio Sanitaria (CSS) Maria Luisa Paganoni di Bobbiate offre servizi di assistenza e cura della persona ospitata (igiene personale, assistenza per incontinenza funzionale, cura degli spazi, assistenza nell’alimentazione e nella deambulazione) ma anche numerose attività socio-riabilitative ed educative, strutturate e gestite secondo i bisogni del singolo ospite ( attività motorie, occupazionali ed espressive da svolgere sia all’interno della struttura che sul territorio) finalizzate al:
- mantenimento delle autonomie personali;
- alla socializzazione ed all’inclusione;
- allo sviluppo, al potenziamento ed al mantenimento delle abilità cognitive e funzionali.
Tra le attività che aiutano al perseguimento degli obiettivi declinati in progetti individualizzati, la CSS offre attività:
- di cura degli spazi abitativi interni ed esterni
- di giardinaggio
- cognitivo/relazionali con l’utilizzo di tecniche di CAA (comunicazione alternativa aumentativa che facilita l’espressione e la comprensione durante una relazione);
- di inclusione e socializzazione sfruttando realtà del territorio (biblioteche, piscina comunale, bowling, spazi dell’oratorio di Capolago);
- in cui sentirsi utili ed autodeterminarsi (cura degli spazi, pet therapy).
Favorita dalla contiguità rispetto al Centro Diurno per Disabili di Bobbiate, la CSS è in grado di offrire anche attività che richiederebbero la presenza di stanze attrezzare ad hoc:
- multisensoriali e basali con approcci Snoezelen (stanze con strumenti che producono stimolazioni tattili, visive, olfattive e uditive);
- musicali con attrezzature Soundbeam (strumenti che rilevano movimenti del corpo producendo suoni);
Il Centro Diurno per Disabili di Bobbiate offre ai propri utenti, come attività opzionale, la possibilità di partecipare a periodi di vacanze in luoghi di villeggiatura o città d’arte accompagnati dagli operatori da cui sono seguiti durante tutto il corso dell’anno.
Scopri gli ambienti di cura e servizi alberghieri
La struttura è stata ottenuta completando la ristrutturazione della Cascina Casela, già sede del Centro Socio Educativo di Bobbiate. La sua collocazione nel quartiere residenziale di Bobbiate, la vede ben integrata nel contesto sociale e facilmente accessibile anche con i mezzi pubblici.
L’unità di offerta è sita al piano terra e comprende una zona notte, composta da 4 camere e 3 bagni attrezzati, ed una zona giorno costituita da un ampio soggiorno/sala da pranzo, una cucina con ampio camino e una sala polifunzionale per attività ricreative e di relax. L’appartamento, molto ampio e dotato di soffitti a volta in mattoni, comprende una stanza adibita a lavanderia. All’esterno sono disponibili per gli ospiti ed i visitatori un cortile ed una zona attrezzata.
Modalità di accesso
La richiesta di inserimento dovrà essere formulata utilizzando preferibilmente il Modulo Richiesta di Inserimento – M7.02.04 (scaricabile al link a lato, compilato da famiglia/tutore/amministratore di sostegno della persona con disabilità, preferibilmente attraverso la presa in carico dei servizi territoriali.
La richiesta di inserimento dovrà essere inviata a:
Fondazione Renato Piatti onlus – Via F. Crispi, 4 – 21100 Varese
Mail: info@fondazionepiatti.it
PEC: areasociale.pec@fondazionepiatti.org
Referente Servizio Area sociale: valentinarusconi@fondazionepiatti.it
Scarica la documentazione
Mi piace pensare alla CSS come ad una casa dove persone adulte vivono insieme, condividendo la quotidianità in un’ottica collaborativa. Il rapporto che si crea con le persone che la abitano, le loro famiglie e l’equipe è di fondamentale importanza per il raggiungimento di un clima sereno e ” famigliare”.
Contattaci
Responsabile: Stefania Baldi