DONATI TANTI FARMACI A CHI NE HA BOSOGNO

“LA CARITA’ VINCE LA CRISI”

Anche quest’anno gli italiani non hanno fatto mancare la propria risposta di fronte all’invito semplice alla solidarietà e condivisione proposto dal Banco Farmaceutico.

La 9ª edizione della “Giornata nazionale di raccolta del farmaco” organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus ha fatto registrare un risultato davvero straordinario: infatti, nelle 78 province e 3000 farmacie coinvolte in tutta Italia è stata raccolta la cifra record di 325.000 farmaci (+7,5% rispetto al 2008) per un valore economico di circa 2.112.500 euro.
Praticamente due clienti su tre entrati in farmacia hanno aderito alla raccolta.

Le donazioni delle aziende farmaceutiche contribuiranno ad aumentare sensibilmente il numero di farmaci raccolti.
Complessivamente, a beneficiare dell’iniziativa saranno le oltre 400.000 persone che vivono al di sotto della soglia di povertà, sostenute ogni giorno dai 1200 enti assistenziali convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia.
Davvero straordinaria la partecipazione alla giornata di solidarietà proposta dal Banco Farmaceutico anche nelle 68 farmacie del Varesotto che hanno aderito all’evento: 4 più del 2008.
Grazie ad un gesto di carità reale da parte di moltissime persone, nella sola provincia di Varese i 500 volontari della coinvolti hanno potuto raccogliere 10.000 farmaci da banco, rispetto ai 9.350 raccolti nell’edizione dello scorso anno.

Tra i 50 enti della Provincia convenzionati con il Banco Farmaceutico, compare anche Fondazione Piatti che ha già ricevuto i medicinali donati con tanta generosità dai varesini.