L’ebook di Morellini Editore: racconti per i bambini, a sostegno dei più fragili

Nasce da un’idea della giornalista Laura Avalle l’ebook “Il mostro con gli occhi rossi e altre storie”, disponibile su tutti gli store online. Sull’esempio della fiaba che lei stessa aveva scritto per la figlia Deva, Laura ha proposto a Morellini Editore di raccogliere e diffondere attraverso i propri social le fiabe che i genitori avevamo ideato per cercare di spiegare ai propri figli che cos’è questo maledetto coronavirus, e aiutarli a convivere con la paura e l’incertezza e con il divieto di giocare con i propri amichetti, andare a scuola o all’asilo.

Una volta avviato l’hashtag #Faivolareunafiaba, è partito un effetto boule de neige che ha portato decine e decine di fiabe da tutt’Italia. E poi sono partiti gli attori: la prima è stata Lucia Caponnetto, altra cara amica della casa editrice, che di sua iniziativa ha iniziato a fare le videoletture. Sulla sua scia sono arrivati, uno dopo l’altro attori, doppiatori e scrittori, Max Pisu, Matteo Belli, Roberto Pompili, Stefania Pepe, Barbara Fiorio, Federica Toti, Alessandra Moscheri, Ivan Ottaviani e anche il regista Maurizio Nichetti.

Per lasciare traccia di tutto questo, la Morellini realizza un ebook, di cui parte del ricavato sarà devoluta a favore delle persone con autismo e disabilità di cui Fondazione Piatti si prende cura.

«Grazie a Morellini Editore e a tutti gli autori e attori, che hanno aderito a questo progetto. Mai come in questo periodo storico abbiamo capito l’importanza di stare in famiglia, occupando il tempo in maniera costruttiva. Spero che in tanti potranno apprezzare questo ebook e rinnovare il proprio sentimento di solidarietà e umanità” – spiega Cesarina Del Vecchio, Presidente di Fondazione Piatti.

Attraverso le fiabe di questo libro molto traspare del tentativo di comprendere, da parte degli stessi adulti, quanto stava accadendo nelle lunghe settimane del lockdown. Il virus fa ovviamente sempre la parte del cattivo, che si tratti del “maligno Covid”, dei “mostriciattoli Corona”, del “mostro dagli occhi rossi” o del “re Coronello”. Ma in più occasioni traspare la speranza di un mondo migliore, dove gli esseri umani si rendono conto dei veri valori della vita; oppure la forza dei valori della famiglia; o, ancora, le fiabe diventano un’occasione per trasmettere ai bambini l’importanza delle norme igieniche.

L’ebook è disponibile sullo store online di Morellini Editore.