L’estate è il momento più gioioso e spensierato dell’anno, e i ragazzi del Cdd di Besozzo non hanno fatto eccezione, trascorrendo la bella stagione all’insegna delle vacanze, delle feste e di piacevolissimi avvenimenti.
Alcuni dei nostri ospiti, accompagnati dagli operatori del Centro Diurno, sono stati a Cesenatico, godendo così del caldo mare, della squisita cucina romagnola e divertendosi ai parchi di divertimento della zona. Altri sono andati a Temù, tranquilla località della Val Camonica, dove hanno trascorso delle gradevolissime giornate passeggiando all’aria aperta e beneficiando del relax che la montagna offre ai suoi turisti…
Le vacanze non sono solo divertimento e riposo, ma sono l’occasione per fare esperienze formative sia per gli utenti che per gli operatori, poiché hanno dato a tutti la possibilità di conoscere persone e posti nuovi.
Anche al Centro però non sono mancati i momenti “vacanzieri”, come le grigliate e le “anguriate”, che hanno reso speciali le calde giornate estive.
Le attività quotidiane dei ragazzi del Cdd sono state come sempre numerose: laboratori, uscite sul territorio, frequentazione delle piscine e utilizzo del risciò, un piacevolissimo diversivo all’uso della bicicletta.
Nel frattempo la struttura del Centro ha cambiato look: i locali si sono rinnovati e sono ora caratterizzati da colorati e funzionali mobili, da una moderna cucina e dai nuovi tendaggi che rendono lo spazio molto più accogliente. A breve sarà pronta anche la scala antincendio che renderà ancora più sicuro e confortevole l’ambiente.
Adesso è il momento di prepararsi alla lunga e rigida stagione, le attività invernali sono quasi pronte, ma grazie all’affetto e al calore che i ragazzi ci dimostrano quotidianamente, sarà difficile soffrire per il freddo!
Nella sezione Pensieri ed Emozioni abbiamo raccolto i pensieri sulla stagione estiva scritti dai nostri ragazzi del CDD di Besozzo, del CDD di Melegnano e della RSD di San Fermo. Buona lettura!