I ragazzi della Rsd di San Fermo si stanno preparando a festeggiare il 31 ottobre la festa di Halloween. Durante le ore riservate al laboratorio espressivo i nostri ospiti hanno disegnato molte zucche arancioni, neri pipistrelli, spaventosi mostri e fantasmi per addobbare gli spazi comuni, le stanze e il parco circostante. Ma non c’è solo Halloween ad animare le fredde giornate autunnali dei nostri ragazzi…
ci sono le castagne che vengono raccolte nei boschi, vengono preparate e poi gustate in compagnia tutti insieme. Ogni pomeriggio, tradizionalmente alle 16.00, ragazzi e operatori si concedono una pausa inglese bevendo un caldo the al limone per merenda. E poi ci sono tante sensazioni ed emozioni che il nostro Claudio elenca così: “Le foglie sono di colore giallo e marrone e noi le raccogliamo, per andare nel bosco si mettono gli stivali e mi piace molto anche se ci sono quelle cose che pungono (funghi e ricci) e poi si val al cinema!”
“Nonostante la brutta stagione – aggiunge un operatore – grazie all’affetto e al calore che i ragazzi ci dimostrano quotidianamente sarà difficile soffrire per il freddo!