Centro Autismo Milano, effettuata da Fondazione Piatti la richiesta di accreditamento

Prosegue l’iter degli adempimenti previsti per l’avvio del Centro Polifunzionale per il Trattamento dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo di Milano, che svolgerà attività di riabilitazione, ricerca, formazione e assistenza alle famiglie per le patologie che vanno dall’autismo, alla sindrome di Rett, alla sindrome di Asperger e agli altri disturbi pervasivi non altrimenti classificati.
Fondazione Piatti ha presentato la richiesta di accreditamento alla Regione Lombardia

per il centro diurno di neuropsichiatria infantile che, qualora sussisteranno le condizioni di sostenibilità istituzionali e gestionali, la nostra fondazione gestirà proponendo percorsi terapeutici e riabilitativi, già sperimentati con successo presso il CRS di Besozzo, finalizzati al miglioramento della qualità della vita di bambini e adolescenti colpiti da queste gravi patologie nonché delle loro famiglie. Il centro opererà in collaborazione con le UONPIA milanesi e le associazioni di famiglie Angsa e Anffas.

Come si ricorderà, questo importante progetto vede Fondazione Piatti affiancata alla Fondazione Gaetano e Mafalda Luce, ente promotore e proprietario dell’immobile di Via Rucellai 36 a Milano che sarà sede del Centro, e all’Università Campus Bio-Medico di Roma, che curerà l’attività di ricerca.

Inaugurata il 23 marzo scorso, la struttura è stata completata e attrezzata in molte sue parti ed è ormai prossima a essere ultimata.