13 giugno 2012 – Fondazione Piatti aderisce alla manifestazione indetta da LEDHA contro i tagli al sociale

Mercoledì 13 giugno, alle ore 11, in Piazza Duca D’Aosta a Milano (davanti al Pirellone), Fondazione Piatti insieme ad Anffas Varese aderisce, con una delegazione di oltre 100 partecipanti, alla manifestazione indetta da LEDHA www.ledha.it per protestare contro i tagli alla spesa sociale. A poco più di un anno di distanza dalla manifestazione del 19 maggio 2011, la situazione risulta essere ancora più critica: la consistenza e la qualità dei servizi di Fondazione Piatti e soprattutto i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie sono messi seriamente a rischio.

Nel 2012 infatti i Comuni della Lombardia hanno 100 milioni di Euro in meno da destinare alle politiche sociali. Dal 2008 al 2011, il Governo nazionale ha azzerato il Fondo per la Non Autosufficienza e più che dimezzato il Fondo Nazionale per le Politiche Sociali.

Quest’anno la Regione Lombardia ha stanziato per le politiche sociali 40 milioni di Euro al posto dei 70 del 2011. Molti Comuni stanno iniziando a tagliare i servizi fino ad ora sostenuti da questi fondi: i primi interventi sacrificati sono quelli che riguardano il sostegno alla vita indipendente delle persone con disabilità e in generale quelli di assistenza domiciliare. Si tratta di attività che permettevano a migliaia di persone di condurre, pur tra mille difficoltà, una vita dignitosa e con un buon livello di inclusione sociale e, in alcuni casi, lavorativa. Anche i servizi diurni e residenziali sono seriamente a rischio, da una parte con la previsione di incremento delle rette a carico delle famiglie e dall’altro con blocchi delle liste di attesa per i servizi rientranti nei livelli essenziali di assistenza.

Per questo vi invitiamo ad unirvi a noi per essere ancora più numerosi.

Il ritrovo è alle ore 9.15 presso il Piazzale antistante lo Stadio F. Ossola di Varese (Masnago), da dove partirà un pullman organizzato da Anffas Varese. La prenotazione è obbligatoria, per informazioni contattare la Segreteria di Anffas Varese al numero 0332/326574 – via mail info@anffasvarese.it .

Ultimi aggiornamenti sulla manifestazione a questo link http://www.ledha.it/page.asp?menu1=12&notizia=3515

Pubblicato il 5/6/2012