Fondazione Piatti a Fogliaro

Presentata in data 26-01-08, al Comune di Varese, la proposta di riqualificazione per scopi sociali dell’immobile sito in via Cirene 1 a Fogliaro di proprietà del Comune stesso. Questa proposta ha come premesse la professionalità di Fondazione Piatti nel campo della disabilità intellettiva, la collaborazione ventennale con il Comune di Varese e la precedente esperienza maturata dalla Fondazione con l’immobile di Bregazzana (sempre di proprietà del Comune) che attualmente ospita un Centro Diurno per persone con Disabilità (CDD) e una Comunità Alloggio.

L’obiettivo della proposta è trasformare questa bella villa d’epoca, oggi non utilizzata, in una Comunità Terapeutica psico-educativa per adolescenti con patologie psichiche.

Un grande progetto che prevede un notevole investimento in termini di risorse ma che porterà anche un notevole vantaggio per la comunità perché risponderebbe ad una esigenza molte forte del territorio, espressa da tutti i soggetti coinvolti nello studio di fattibilità: ASL della Provincia di Varese, Organo di Coordinamento della Neuropsichiatria Infantile e Comune di Varese.

Questo progetto costituisce una importante occasione per promuovere politiche sociali a favore dei minori (e delle loro famiglie) che rappresentano uno degli obiettivi strategici di Fondazione Piatti e che, soprattutto, sono il nostro futuro.