Novità: un mese per 5 progetti

Questo mese vi presenteremo i 5 progetti che è possibile sostenere con un gesto che non costa nulla: la scelta di destinare il 5×1000 alla fondazione (per maggiori informazioni clicca sul box a lato).

1. UNA NUOVA COMUNITÀ ALLOGGIO A BREGAZZANA

Nella storia di vita di ciascuno arriva una tappa fondamentale: il momento di vivere una vita indipendente. Nell’ambito della disabilità, a questo bisogno rispondono le comunità alloggio, strutture, rivolte a persone con disabilità con un certo grado di autonomia, che garantiscono stabili punti di riferimento e forme di convivenza positiva per le persone con disabilità e i loro famigliari.
Ad oggi la Fondazione gestisce 2 Comunità Socio Sanitarie, a Bobbiate (VA) e a Melegnano, che accolgono in totale 20 persone con disabilità intellettiva e relazionale.
Ma il bisogno di strutture adatte a rispondere all’esigenza di vita indipendente delle persone con disabilità è sempre crescente, per questo la Fondazione aprirà entro l’anno una nuova Comunità alloggio a Bregazzana.

Per gli ospiti, oltre alle attività e agli impegni quotidiani di ciascuno, la vita in comunità alloggio è scandita da gesti semplici come apparecchiare la tavola, guardare la televisione tutti insieme, ascoltare la musica o leggere un giornale nella propria cameretta. Anche preparare un buon caffè per tutti gli ospiti è compito dei ragazzi.
Per maggiori informazioni sul progetto visita la sezione dedicata ai progetti del nostro sito.
La prossima settimana parleremo di…“UN PULMINO ATTREZZATO PER IL TRASPORTO IN SICUREZZA DEI NOSTRI OSPITI”.