Fondazione Piatti e Confapi rilanciano la RSI

Istituzioni del territorio, rappresentanti del mondo non profit e diverse aziende hanno partecipato ieri pomeriggio al convegno “Piccole Imprese, Grandi Responsabilità”, presso il Palace Hotel di Varese. L’iniziativa, organizzata da Fondazione Piatti in collaborazione con Confapi Varese, ha affrontato un tema caldo per le imprese di oggi: come realizzare interventi socialmente responsabili, evidenziando gli ambiti entro cui praticarli, i numerosi benefici e le eventuali criticità per le piccole e medie imprese.
Ringraziamo tutti i partecipanti, i relatori, gli organizzatori del convegno, in particolare il Presidente Franco Colombo…

… e Confapi Varese per l’impegno e la collaborazione data per la buona riuscita di questa iniziativa.
“Il 30% delle nostre associate è già impegnata in attività di CSR (Corporate Social Responsibility) ” spiega il Presidente di Confapi Varese “e il resto si dice favorevole”, segno questo di un mondo aziendale che sta cambiando e che inizia a considerare la RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa) parte strategica delle scelte aziendali.
Le autorità presenti (il presidente della Provincia Dario Galli, il sindaco di Varese Attilio Fontana, il direttore sanitario dell’Asl Elio Giorgio Marmondi, il consigliere regionali Stefano Tosi) hanno sottolineato quanto la responsabilità sociale sia importante non solo per le imprese, ma anche per gli enti locali.
Accanto ad interventi di esperti del settore, come quello di Frank Cinque, Altis Managing Director, e la relazione di Beatrice Lentati, Amministratore Unico di Lentati&Partners, sono stati proposti due casi concreti di piccole e medie imprese socialmente responsabili.
Marco Vanoli ha portato l’esperienza della Tipografia Galli, esempio europeo di azienda che ha intrapreso un percorso di certificazione del sistema integrato di gestione, culminato con la certificazione SA8000, mentre Sergio Sperotto ha raccontato del progetto “Usa le rotelle”avviato dalla Seret Dimetior di Somma Lombardo, che offre opportunità lavorative a più di 15 persone disabili.
Fondazione Piatti invece ha illustrato al pubblico un’opportunità di fare responsabilità sociale a favore della comunità: il sostegno alla realizzazione della prima Comunità Terapeutica per minori della provincia di Varese. “Un progetto che nasce da un reale bisogno” spiega Michele Imperiali, direttore generale della Fondazione Piatti, “il bisogno di realizzare a Varese una struttura per curare bambini e adolescenti con gravi patologie psichiche senza doverli mandare in strutture lontano da casa e dai loro affetti.”.
L’intervento finale di Carla Torselli, presidente di Anffas Regionale, ha espresso il pensiero di tutti i presenti “Oggi porto a casa una grande soddisfazione per gli esempi positivi degli imprenditori e di Fondazione Piatti: ho visto quanta umanità e passione mettono nel loro lavoro”.