RSD San Fermo (dedicata a Piero Manfredini)

sfer ridimLa RSD San Fermo è una struttura residenziale accreditata dalla Regione Lombardia rivolta a persone con disabilità psicofisiche gravi per le quali, a fronte dell’impossibilità di rimanere nell’ambito del proprio nucleo familiare, è richiesto un supporto sanitario e assistenziale specifico. La capienza è di 60 posti. La struttura è organizzata in tre comunità da 20 posti ciascuna. Gli ospiti sono assistiti da medici, infermieri, operatori sociali e riabilitatori sulla base dei bisogni individuali definiti dalla scheda SIDi (Scheda Individuale Disabile) e nel progetto individuale stilato e periodicamente revisionato dall’équipe di valutazione multidisciplinare.

La struttura offre i seguenti servizi:

• prestazioni sanitarie: è garantita a tutti gli ospiti, l’assistenza medica di base, l’assistenza infermieristica nelle 24 ore e quella fisioterapica ove necessaria
  • prestazioni assistenziali: prestazioni di tipo igienico, cura degli spazi dedicati all’ospite, assistenza all’alimentazione, assistenza per la deambulazione
  • prestazioni socio-educative: le attività si sviluppano nelle seguenti aree specifiche:
  • motoria: programma d’acquaticità ed idrokinesiterapia nella piscina interna, programma di attività fisioterapica in palestra e psicofisica all’aperto in modo da far percepire il “sentirsi bene“;
  • lavorativa: attività manuali, diversificate e rapportate alle capacità dei singoli ospiti, con lo scopo di mantenere e/o sviluppare non solo le capacità residue, ma anche il senso di partecipazione alla vita di comunità facendo percepire il “sentirsi utili“;
  • espressiva: laboratori-atelier artistici e creativi il cui scopo è quello di far “sentire liberi“.

MODALITÀ D’ACCESSO

La richiesta di inserimento dovrà essere formulata utilizzando preferibilmente il Modulo Richiesta di InserimentoM7.02.04 (scaricabile al link sottostante), compilato da famiglia/tutore/amministratore di sostegno della persona con disabilità, preferibilmente attraverso la presa in carico dei servizi territoriali.

La richiesta di inserimento deve essere inviata a:

Fondazione Renato Piatti onlus  – Via F. Crispi, 4 – 21100 Varese

Mail: info@fondazionepiatti.it

PEC: areasociale.pec@fondazionepiatti.org

RSD S. Fermo – Via Monte Cristallo, 26 – 21100 Varese

Tel. 0332/331077 – Fax. 0332/343202

Mail: rsdsanfermo@fondazionepiatti.it – PEC: rsd.sfermo.pec@fondazionepiatti.org

Responsabile di struttura: dr.ssa Stefania Baldi – Tel. 0332/331077

Mail: stefaniabaldi@fondazionepiatti.it

Assistente sociale: dr.ssa Emilia D’amico – Tel. 0332.281025

Mail: emiliadamico@fondazionepiatti.it

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE: