Formazione continua per gli operatori di Fondazione Piatti

Questa mattina, con i docenti Paolo Petrosino e Maria Vittoria Chiappa, si è svolto un momento formativo in tema specifico di Disostruzione vie aree superiori e RCP pediatrica su pazienti disfagici con sindromi associate, proposta a un gruppo di operatori del CRS Besozzo, unitamente a due “delegazioni” del Centro Autismo Milano e Brunella.

Corso in orario 08.00-11.15, organizzazione puntuale, impiego di manichini e simulatori su due postazioni di esercitazione in altrettante stanze. Contenuti orientati, relativamente alla parte teorica, sulla fisiopatologia della respirazione-circolo (un’ora circa), poi manovra intrascapolare, manovra di Haimlich, rianimazione cardio-polmonare, secondo le Linee Guida ultime (2015; in corso 2020 usciranno quelle nuove).

La competenza e passione dei partner, unitamente all’attualità e delicatezza del tema (specie in ambito infantile) fanno sì che si tratti di eventi ad alto tasso di utilità e gradimento. Al punto che replicheremo con l’intera equipe di CTRS Milano, direttamente in via Rucellai.