Anffas Open Day, porte aperte il 28 marzo per l’inclusione sociale. Le iniziative di Anffas Varese e Fondazione Piatti

LOCANDINA_ANFFAS_OPEN_DAY_2014Un’ottima occasione per “fare inclusione” in modo concreto, chiamando a raccolta tutta la comunità. La settima edizione della Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, promossa da Anffas onlus, diventa quest’anno un vero e proprio Open Day, in cui le oltre 250 strutture Anffas presenti in Italia aprono i battenti per accogliere le persone che vivono nel territorio. Anffas Varese, insieme a Fondazione Piatti, ha organizzato per venerdì 28 marzo una giornata con iniziative specifiche in molte strutture. Tutti i particolari sulla locandina della giornata, che presenta le iniziative organizzate a Varese, Besozzo e Sesto Calende.

Di seguito invece il programma delle iniziative organizzate nei centri di Fondazione Piatti a Busto Arsizio, Melegnano e Milano:

CSS Busto Arsizio
Via Piombina, 16 – 21052 Busto Arsizio
Orario: dalle ore 16.30
Presso il salone dell’Oratorio di Sacconago, momento informativo e a seguire un breve laboratorio artistico e ludico-ricreativo con merenda, insieme ai ragazzi e ai loro educatori

CDD e CSS di Melegnano
Via San Francesco, 7/d – 20077 Melegnano
Orario: 9 – 13
Presso il Castello Mediceo di Melegnano, Piazza Vittoria (Sala delle Battaglie) si terrà il convegno : Essere amati ed amare: un “diritto-dovere” di tutti, organizzato da Anffas onlus “Sud-Est Milano” Melegnano in collaborazione con Fondazione Piatti. Un’occasione di approfondimento e di confronto di esperienze sul tema della affettività nelle persone, dando spazio ai punti di vista di tutti, persone con disabilità intellettiva e relazionale incluse. Ulteriori informazioni nel programma del Convegno.

CTRS Milano
Via B. Rucellai, 36 – 20126 Milano
Orario: dalle ore 17.00
Iniziativa “tutti in vasca”: un momento in cui “l’acqua non fa la differenza” e che vede con cuffia e costume tutti “componenti vitali” di un approccio inclusivo: bimbi e ragazzi, operatori, volontari e persone che vivono vicino al centro.

Da sabato 29 marzo, Anffas Open Day prosegue idealmente con il cineforum, organizzato da Anffas Varese con la collaborazione di Legambiente e Fondazione La Casa, intitolato “Un ambiente inclusivo cambia la storia delle persone”: quattro serate con quattro film per riflettere insieme. Tra in titoli in proiezione, in anteprima per gran parte d’Italia (da pochi giorni è in programmazione solo al Nuovo Sacher di Roma), l’acclamato “Pulce non c’è”, premio speciale della giuria di Alice nella Città al Festival internazionale del Film di Roma del 2012. Il programma completo sulla locandina del cineforum.