Buona musica per una buona causa: l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali regala emozioni a Fondazione Piatti

IMG_20150319_223154Splendida serata quella di ieri giovedì 19 marzo 2015 al Teatro Dal Verme di Milano. Un centinaio di amici di Fondazione Piatti hanno trascorso due ore di grande musica sulle note Vivaldi e Händel suonate dagli elementi dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali sotto la guida del maestro Stefano Montanari. Un’occasione per fare cultura sociale nel luogo e con le persone della cultura musicale, una serata per una buona causa che ci ha permesso di raccogliere quasi 5.000 euro per il nostro Centro Autismo (CTRS) di Milano, che ha sede presso il Centro Mafalda Luce, in via Rucellai, 36.

“Ieri davanti all’orchestra – racconta Paolo Aliata, responsabile della struttura – mi venivano in mente due metafore. La MUSICA risponde ed è come l’autismo: parla senza dire parole, entra dalla pelle al cuore e ha ritmo e senso. E poi l’ORCHESTRA: solo insieme, ma ognuno nella sua parte e con i suoi strumenti, si fa musica”.

Con lo stesso entusiasmo Maurizio Ferrari, Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi di Fondazione Piatti ha voluto introdurre la serata, rappresentando la storia, la realtà, i bisogni e desideri degli oltre 40 bambini con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo e delle loro famiglie che frequentano il nostro CTRS.

Fondazione Piatti ringrazia in modo particolare per la loro fondamentale disponibilità la direzione de I Pomeriggi Musicali e del Teatro Dal Verme, nella persona del dottor Carlo Peruchetti, e dei suoi collaboratori. Un grazie di cuore va non solo alle persone presenti ma anche a coloro che hanno regalato i biglietti-dono destinati agli ospiti dei nostri centri. Purtroppo i nostri amici delle comunità di Melegnano e di Busto Arsizio sono stati colpiti da una influenza e non hanno potuto partecipare, ma verrà organizzata prossimamente un’iniziativa “di recupero” per i nostri ragazzi, legata alla musica ancora al Teatro Dal Verme.

Guarda qui il video di presentazione e le foto della serata!