Il nostro valore aggiunto
Il trattamento terapeutico riabilitativo prevede un approccio multidisciplinare che coinvolge più figure professionali (neuropsichiatri, educatori professionali, terapisti della riabilitazione, logopedisti e psicomotricisti) e un’attività di rete con l’Ente inviante, la famiglia e la scuola.
Progetti di vita
Per ogni bambino è definito un piano terapeutico riabilitativo individualizzato (PTR) concordato con la UONPIA e la famiglia.
Scopri i servizi
Il centro offre prestazioni terapeutiche riabilitative nelle seguenti aree d’intervento:
- comunicazione;
- cognitiva;
- affettivo-relazionale;
- motoria;
- sensoriale;
- autonomie personali e sociali.
Scopri gli ambienti di cura
Modalità di accesso
Le famiglie devono rivolgersi alle Unità Operative di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) del territorio, le quali, a seguito di diagnosi e valutazione abilitativa, potranno concordare l’invio alla struttura, così come previsto dalla convenzione con il Servizio Sanitario Regionale. Referente Servizio Area Sociale: alessandrodipaola@fondazionepiatti.it
Il Centro per l’autismo e l’età evolutiva Mafalda Luce di via Rucellai 36, costituisce un esempio di approccio multidisciplinare costruito sui bisogni dei bambini e delle loro famiglie.
Si tratta di uno dei progetti sostenuti dalla Fondazione Gaetano e Mafalda Luce, ente senza fini di lucro costituita agli inizi degli anni 2000, che rivolge particolare attenzione al sostegno della ricerca sulle patologie neuropsichiatriche, soprattutto dell’infanzia e per l’autismo.
Contattaci
Responsabile: Anna Piccinocchi
Vienici a trovare
Il Centro Terapeutico e Riabilitativo Semiresidenziale (CTRS) Mafalda Luce di Milano è accreditato come struttura di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo rilasciata dalla ATS Città Metropolitana di Milano a cui gli utenti possono accedere esclusivamente su invio dell’Unità Operative di Neuropsichiatria dell’Infanzia dell’Adolescenza del territorio (UONPIA).