Disturbi dello spettro autistico, la posizione di Anffas

Anffas nazionale ha reso noto in un documento ufficiale il proprio posizionamento in materia di salute, disabilità e disturbi dello spettro autìstico. L’associazione, che da oltre 55 anni opera nell’ambito delle disabilità intellettive e/o relazionali, nell’ambito delle quali sono riconducibili le condizioni legate ai disturbi dello spettro autistico, ritiene infatti di non essere sufficientemente riconosciuta in questo campo e ha quindi ritenuto indispensabile mettere nero su bianco la propria posizione in materia, puntualizzando l’impegno, i numeri, la rappresentatività e definendo le linee di priorità e di intervento.

Fondazione Piatti è stata particolarmente attiva nell’elaborazione in questo importante documento, il cui contenuto è a tutti gli effetti il paradigma culturale a cui fanno e faranno sempre più riferimento i servizi che la Fondazione gestisce per la presa in carico e il trattamento di persone con autismo.

Il documento, scaricabile qui, contiene in particolare gli esiti dell’indagine interna ad Anffas del febbraio-marzo 2014, nonché i riferimenti culturali e scientifici posti a base del pensiero associativo su questo specifico tema.