I ragazzi del laboratorio narrativo del CDD di Bobbiate presentano Gian Burrasca a fumetti

Un romanzo può colpire, suscitare emozioni, far viaggiare la nostra fantasia. A volte queste emozioni si trasformano in immagini e parole. Nasce così il primo numero di “Gian Burrasca a fumetti”, scritto e disegnato interamente dai ragazzi del CDD di Bobbiate che partecipano al laboratorio narrativo. Il lavoro si ispira al più celebre “Il Giornalino di Gian Burrasca”, che i nostri ragazzi hanno letto durante i lunghi mesi invernali. Così scrivono nell’editoriale rivolto ai lettori…

“Subito ci siamo lasciati travolgere dalle avventure di questo furbo giovanotto che attraverso le sue marachelle ha messo in luce i difetti del mondo adulto e ci ha aiutato a riscoprire alcune semplici virtù: la lealtà verso gli amici, la complicità con chi ci vuole bene, l’ironia nei confronti della vita”.
In questa nuova ed entusiasmante creazione il gruppo del laboratorio narrativo del CDD di Bobbiate, composto da Enrico, Alessio, Marco, Mara e Ivano, è accompagnato dagli operatori del centro e da una volontaria, Veronica, la disegnatrice ufficiale. Ogni fumetto riproduce un episodio significativo del romanzo ed è personalizzato dalla mano creativa di ciascuna ragazzo.

Qui potete scoprire il primo episodio, buona lettura e… non perdete i prossimi numeri!

Se dopo la lettura desiderate inviare un commento alla redazione scrivete a comunicazione@fondazionepiatti.it oppure seguite la notizia sulla nostra pagina di facebook.

Pubblicato il 06/09/2011