Progetto DAMA a Varese, per l’assistenza medica specifica alle persone con disabilità

Parte presso l’Azienda Ospedaliera di Varese, con sede all’Ospedale di Circolo, il Progetto “DAMA” (Disabled Advanced Medical Assistance), un modello di accoglienza e assistenza dedicato alle persone con gravi disabilità intellettive, comunicative e neuromotorie. Il 13 Dicembre 2012, dalle ore 8.45 alle ore 13.30, si terrà appunto presso l’Ospedale di Circolo (Viale L. Borri, 57 – Varese) un convegno di presentazione, mentre l’inaugurazione ufficiale, alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità, Mario Melazzini, avrà luogo domenica 16 dicembre alle ore 16.

Il convegno dal titolo “DAMA IN VOLO” (in Aula Leonardo) è rivolto a medici di area interdisciplinare, psicologi, tutte le figure professionali del ruolo sanitario e assistenti sociali interni ed esterni all’A.O. Macchi di Varese. L’iniziativa si rivolge anche a specializzandi, studenti e ad associazioni di volontariato. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito www.ospedalivarese.net, dove si possono trovare tutte le informazioni.

Il progetto “DAMA” nasce nel 2000 presso l’Ospedale San Paolo di Milano per affrontare le difficoltà delle persone con disabilità a comunicare i propri disagi e il proprio malessere in caso di malattia. L’obiettivo principale è quello di offrire un modello di accoglienza e di assistenza medica e diagnostica “su misura” per le persone con disabilità intellettive, relazionali e neuromotorie.

L’avvio del progetto presso l’A.O. di Varese è stato reso possibile grazie a un’importante collaborazione tra Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, ASL di Varese, ANFFAS Varese, Fondazione Piatti e Fondazione “Il Circolo della Bontà”: il contributo di ciscuno di questi soggetti ha consentito, in particolare, di comporre e organizzare il fulcro centrale del progetto, ovvero un’equipe composta da responsabile medico, infermieri e volontari formati ad hoc.

I locali riservati al DAMA sono collocati presso il pianoterra del nuovo Monoblocco (dalla hall e dall’ingresso posteriore seguendo i percorsi indicati).

Accedere al servizio DAMA è semplice: si chiama dal LUNEDÌ al VENERDÌ dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al numero verde 800 520 051 per parlare direttamente con un operatore qualificato. Negli altri giorni e orari sarà attiva una segreteria telefonica: lasciando nominativo, recapito telefonico e motivo della chiamata si verrà ricontattati quanto prima.