Elezioni politiche 2013, il manifesto di Anffas

Mettere al centro delle agende politiche i diritti delle persone con disabilità. In vista delle prossime elezioni politiche, Anffas Nazionale ha inviato a tutti i partiti in lista il manifesto  “Nulla su di noi senza di noi”, un appello alle forze politiche affinché non vengano ignorati o trattati con superficialità i diritti umani delle persone con disabilità, in particolare quelle con disabilità intellettiva e/o relazionale, e delle loro famiglie. Un elenco di 13 punti che riassumono in sintesi le azioni chiave che l’Associazione propone, in rappresentanza degli oltre 15.000 associati e in sinergia e a supporto del manifesto FISH.

Tra le tematiche ribadite con forza nel documento troviamo: inclusione scolastica, inclusione lavorativa, accessibilità alla formazione ed informazione, rispetto della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità, definizione dei nuovi criteri per l’accertamento della disabilità e progetto globale di vita, rivisitazione dei Livelli essenziali, argomenti che da sempre ruotano attorno alla disabilità e che invece, soprattutto negli ultimi anni, hanno trovato poco spazio sui tavoli politico-istituzionali se non quando si è tratto di decurtate risorse e servizi.

“È un documento – commenta Michele Imperiali, direttore di Fondazione Piatti – che ripercorre il credo associativo, uno strumento di informazione e formazione che ribadisce ancora una volta che Anffas e Fondazione Piatti parteggiano esclusivamente a favore dei diritti civili e sociali di tutti i cittadini, nessuno escluso.”

Vi invitiamo ad approfondire la notizia sul sito di Anffas Link http://www.anffas.net/Page.asp/id=264/N201=18/N101=2585/N2L001=Comunicati%20stampa%20Anffas%20Onlus#.URIc-KWS_XU , dove è possibile scaricare la versione integrale del documento.

Pubblicato il 6 febbraio 2013