Più formazione grazie al 118

Continuano i corsi di primo soccorso che Fondazione Piatti, in collaborazione con il 118, assicura ai propri dipendenti, con l’obiettivo di migliorare sempre più i servizi che offriamo alle persone con disabilità e garantire loro un alto grado di sicurezza.

Questo progetto è partito nel 2007, grazie alla disponibilità del personale del 118, e sono già 115 le persone che hanno completato la formazione.
Nel corso del 2009 ci saranno ulteriori eventi formativi che coinvolgeranno molti altri dipendenti che porteranno a termine il percorso formativo intrapreso, raggiungendo così quasi l’80% di tutto il personale

con contratto a tempo indeterminato che ha un contatto diretto con gli ospiti.
Tra tutti questi operatori, dieci che operano nel Centro Riabilitativo per l’infanzia e l’adolescenza (CRS) di Besozzo, hanno conseguito l’attestato anche per ciò che riguarda il PBLS (Pediatric Basic Life Support) destinato quindi al primo soccorso in età pediatrica.

Per questo, un ringraziamento particolare va al 118 che ci ha permesso di effettuare questa importantissima attività mettendo a disposizione gratuitamente docenti e supporto tecnico. Gli operatori del 118 si sono rivelati realmente attenti e disponibili nell’adattare la docenza alle particolari caratteristiche dei nostri ospiti.

Nello specifico, gli incontri sono tenuti dagli operatori del 118 (medici ed infermieri) e vengono integrati con alcune ore da parte di una dottoressa della Fondazione abilitata.
Il tema è il primo soccorso e gli argomenti trattati sono ad esempio: allertamento 118, riconoscimento di un emergenza sanitaria, BLS (basic life support), acquisizione e conoscenza generale sui traumi in ambiente di lavoro (Ferite – Emorragie – Fratture – Trauma cranico ecc.), patologie mediche (Lipotimia – Angina – Infarto – Shock anafilattico – Convulsioni – Crisi epilettiche Ustioni), ingestione e rimozione di corpi estranei, pratica su manichino (BLS), ….
Ogni corso prevede test d’ingresso e test finale, al superamento dei quali viene rilasciato un attestato.