Continua: Un mese per 5 progetti! La Prima Comunità Terapeutica a Varese

Continua la presentazione dei progetti che è possibile sostenere destinando il 5×1000 alla fondazione. Ecco il progetto della settimana:
4. La prima Comunità Terapeutica a Varese
Villa Barbieri, sede della prima Comunità Terapeutica

Che cos’è una Comunità Terapeutica? Le comunità terapeutiche sono strutture sanitarie previste dalla Regione Lombardia per offrire percorsi terapeutico-riabilitativi ai minori con gravi psicopatologie che necessitano del distacco temporaneo dalla famiglia.
Purtroppo oggi più di 40 giovani del nostro territorio che necessitano di questo tipo di strutture, vengono accolti in percorsi terapeutici fuori regione perché esistono poche strutture specializzate in tutta la Lombardia. Con il progetto “Prima Comunità Terapeutica a Varese”, la nostra Fondazione risponderà ai bisogni terapeutici di questi ragazzi e ridurrà i notevoli disagi delle loro famiglie.
La nuova comunità terapeutica nascerà dalla ristrutturazione di un elegante edificio in stile Liberty: la Villa Barbieri di Fogliaro (Varese), un tempo scuola materna.
Guarda le foto degli edifici e degli spazi verdi dove, anche grazie al tuo 5×1000, nascerà la prima comunità terapeutica per minori della provincia di Varese.

La prossima settimana parleremo del progetto…“PIÙ SPAZI PER I NOSTRI BAMBINI”.