Fondazione Piatti fa scuola

È iniziato oggi il corso di Formazione sulla disabilità che Fondazione Piatti terrà a 90 tra insegnanti degli istituti comprensivi di Marchirolo, Cunardo, Lavena Ponte Tresa, Mesenzana e i genitori degli studenti.

Il percorso formativo si propone di offrire una panoramica sulla disabilità intellettiva e relazionale, a partire dal quadro normativo e culturale che guida l’operato di Fondazione Piatti, con particolare attenzione al tema dell’Autismo e alle sindromi di deficit di attenzione e iperattività.

Il corso prende spunto dall’evoluzione culturale che ha accompagnato il mondo della disabilità intellettiva e relazionale e che ha avuto la sua massima espressione nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Tale evoluzione ha portato con sé il superamento del concetto di integrazione a favore di quello dell’inclusione sociale…

Così per famiglie e istituzioni è divenuto indispensabile comprendere il retroterra culturale e normativo che sta alla base di questa evoluzione e che ha portato alla collaborazione tra Fondazione Piatti e la scuola…

Il percorso formativo si articolerà in 6 eventi e la tipologia di docenza sarà quella delle lezioni frontali.

10 Dicembre:
I nuovi paradigmi culturali della disabilità: dall’integrazione all’inclusione delle persona con disabilità. Nuova definizione disabilità OMS, Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. – Dr. Michele Imperiali.

17 Dicembre:
Conoscere e sapersi muovere con la disabilità intellettiva. Eziopatogenesi della Disabilità Intellettiva. Principali quadri psicopatologici e comportamentali. Evoluzione del concetto di Disabilità, strumenti e modelli di riferimento – Dr. Osvaldo Cumbo

12 Gennaio
Conoscere e sapersi muovere con l’autismo e ADHD. Definizione ed eziopatogenesi; principali manifestazioni e strategie di intervento. Diagnosi differenziale dell’ADHD e comorbidità con i disturbi dello spettro autistico – Dr.ssa Annalisa Farioli

19 Gennaio
L’intervento educativo nella sfera scolastica. Il processamento affettivo, cognitivo e di apprendimento. Il lavoro pratico: approcci educativi che favoriscono lo sviluppo del pensiero, la capacità di comunicare ed il successo scolastico. Esempi di programmazione e di intervento – Dr.ssa Alessandra Bettini

04 Febbraio
Disabilità e orientamento post-scolastico: sapersi muovere nella rete dei servizi per persone con disabilità in Provincia di Varese. – Dr.ssa Luisella Carchen.

11 Febbraio
Tavola rotonda conclusiva “Vietato trovarsi impreparati”: famiglie e docenti informati e formati sulle tutele delle persone con disabilità. – Dr.ssa Nicoletta Cuccirelli e Silvia Chiaravalle Assistente Sociale FRP.