Busto Arsizio, Anffas e Fondazione Piatti aprono una nuova comunità alloggio per persone con disabilità

nuovaCABustoAIl giorno che per tradizione rappresenta l’inizio delle vacanze estive vede l’avvio di una nuova realtà per Anffas onlus di Busto Arsizio e Fondazione Renato Piatti onlus. Dal primo agosto, infatti, apre ufficialmente i battenti la nuova comunità alloggio per persone con disabilità intellettiva e relazionale di via Piombina, 16, a Busto Arsizio. 

La nuova comunità alloggio, che va ad affiancarsi alle due comunità socio sanitarie preesistenti, ormai al completo, parte con l’inserimento di cinque ospiti, ma potrà ospitare fino a dieci persone rispondendo a un bisogno impellente del territorio.

Il nuovo padiglione ha avuto la posa della prima pietra il 20 febbraio 2013 e la sua inaugurazione, al termine dei lavori, l’ 11 gennaio 2014. E’ intitolato ad Achille Denna e Luciana Brugnoli, genitori di tre giovani industriali di Busto Arisizio, che hanno contribuito alla sua realizzazione. Un progetto fortemente voluto dall’Anffas locale, in primo luogo dal presidente Pietro Magistrelli, e che è stato realizzato grazie al personale contributo di alcuni soci fondatori della stessa e della Fondazione onlus Anffas Lions Mario Ravera, oltre che alle oblazioni della cittadinanza bustocca.

L’avvio operativo della nuova comunità di via Piombina segna un ulteriore traguardo raggiunto rispetto agli obiettivi definiti nel piano strategico 2013-2015 di Fondazione Piatti, che prevede, tra gli ambiti prioritari di intervento, anche l’espansione delle stesse tipologie di servizi secondo i bisogni del territorio.

La struttura che ospita le due comunità socio sanitarie e la nuova comunità alloggio è stata realizzata dalla Fondazione onlus Anffas Lions Mario Ravera nel 2006 e ampliata nel 2013. Dal primo gennaio 2010 la gestione delle due comunità socio sanitarie, così come della nuova comunità alloggio, è affidata a Fondazione Renato Piatti onlus, ente gestore a marchio Anffas.

La realizzazione di queste tre unità di offerta per disabili intellettivi e relazionali si colloca all’interno del “Progetto globale di Vita – Durante Noi – Dopo di Noi”, che Anffas Busto Arsizio promuove nell’ambito del piano di sviluppo delle proprie attività e che Fondazione Piatti ha da sempre recepito nella propria missione istituzionale.

L’iniziativa è da considerarsi la naturale e logica prosecuzione di un percorso mirato a garantire stabili punti di riferimento e forme di convivenza positiva per i disabili e per i loro familiari.

Passaparola

Leggi anche