Trofeo Fondazione Renato Piatti

Venerdì 4 e sabato 5 aprile si terrà il “Trofeo Fondazione Renato Piatti”. Il torneo di bocce, organizzato dal Centro Diurno per Disabili (CDD) di Bobbiate, è arrivato alla 5^ edizione che ha tra i primi obiettivi quello dell’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva e relazionale.

Le gare avranno luogo presso la bocciofila del Circolo di Voltorre di Gavirate e vedranno la partecipazione dei ragazzi dei centri della Fondazione in compagnia dei volontari delle bocciofile Oltronese e Voltorrese.

Il torneo non è un evento isolato, ma rappresenta il momento conclusivo di un progetto che si svolge tutto l’anno e che vede i ragazzi disabili impegnati in allenamenti settimanali preparatori.

Si intende in questo modo stimolare le persone con disabilità ad essere soggetti attivi all’interno di un contesto diverso da quello codificato dalla quotidianità nei centri e privo di ruoli stereotipati, in cui la persona utilizza le capacità di confrontarsi con le proprie risorse e piccole autonomie per “rispondere” alle richieste dell’ambiente circostante.

Quest’anno parteciperanno 16 squadre composte da tre atleti disabili e un bocciofilo, che si sfideranno nelle due giornate del torneo. Tutti sono invitati a partecipare.