Una cena per un progetto 2013, foto e risultati della serata

Giovedì 5 dicembre l’Hotel Palace di Varese ha ospitato per la sua decima edizione l’evento di raccolta fondi culminante della stagione autunnale di Fondazione Piatti: “Una cena per un progetto. Presenti all’iniziativa oltre 200 persone, tra le quali anche il sindaco di Varese, Attilio Fontana, giunto per un portare il suo personale saluto. Una momento conviviale, durante il quale Fondazione Piatti ha avuto modo di lanciare la campagna di raccolta fondi per finanziare un progetto molto importante: il Centro “Brunella”, ovvero il Centro Multiservizi per la famiglia e le Disabilità. Un servizio tutto nuovo, presentato da Fondazione Piatti durante la conferenza stampa del 28 ottobre 2013 alla presenza del Presidente di Regione Lombardia, del Commissario Straordinario della Provincia di Varese, del Sindaco, del Direttore dell’Asl di Varese e dei partner di progetto, Fondazione Istituto La Casa e Anffas Varese.

Il primo step di questo progetto pluriennale consiste nella realizzazione di un Centro per la Famiglia, per assicurare la presa in carico globale delle famiglie di persone con disabilità. Risultato della serata, circa 22mila euro in donazioni, che saranno destinati a finanziare gli arredi del nuovo Centro, al piano 3° dell’immobile.

“Il nostro intendimento”, afferma Cesarina Del Vecchio, Presidente di Fondazione Renato Piatti onlus, “è che il Centro Multiservizi per le Disabilità e la Famiglia possa rappresentare una risorsa innovativa nella rete dei servizi alla persona, in grado di rispondere concretamente ai bisogni delle famiglie della città di Varese e di tutto il territorio provinciale.”

Durante la serata c’è stato un momento d’intrattenimento del tutto eccezionale: l’attrice Elda Oliveri ha letto un racconto di Piero Chiara, accompagnata da Nicola Tacchi alla chitarra. In occasione del centenario della nascita dello scrittore, Fondazione Piatti ha voluto dedicare a tutti i presenti questo speciale reading, tutto centrato sul tema del Natale.

“Una cena per un progetto” è stata anche l’occasione per rivivere insieme ai partecipanti gli avvenimenti più importanti che hanno segnato l’anno 2013 di Fondazione Piatti: dal Progetto Cartesio, nuova palestra realizzata presso la RSD di San Fermo per il benessere psicofisico degli adulti e anziani con disabilità, al nuovo Centro Autismo (CTRS) di Milano, che a soli sei mesi dalla partenza operativa accoglie 28 bambini con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo.

Nella galleria fotografica potete vedere le foto dei momenti più belli della serata.

Fondazione Piatti ringrazia in modo particolare la direzione del Grand Palace Hotel per l’ospitalità, Lindt & Sprungli, Missoni e tutti coloro che hanno contribuito al successo della serata. Potete leggere qui l’elenco delle aziende vicine a questa iniziativa, che ringraziamo in modo speciale.