2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo

2_aprile_giornata_autismoIl 2 aprile, è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. E’ una data importante per Fondazione Renato Piatti onlus perché ogni giorno ci prendiamo cura di 102 persone con disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie e dedicheremo ancora maggiore impegno nel 2016 a questa sindrome così complessa. In Via Crispi, 4 presso La Nuova Brunella di Varese – Centro Multiservizi per le Disabilità e la Famiglia – entro l’estate verrà inaugurata una nuova unità di offerta sanitaria riabilitativa per bambini con autismo. Nel mese di novembre, invece, Fondazione Renato Piatti onlus si farà promotrice di un importante convegno per approfondire, dal punto di vista scientifico, il tema della qualità della vita nelle persone colpite da questo disturbo. A tutt’oggi non esiste ancora un’ipotesi unificante sulle cause dell’autismo. I dati rilevati dalle varie ricerche suggeriscono che non si debba pensare a “una causa” dell’autismo, ma a complesse catene causali di eventi in ambito neurobiologico che sfociano in questo disturbo, in una “via finale comune” lastricata da diverse patologie possibili. Per questo non si può parlare di un autismo, ma di tanti autismi, per le diverse e uniche manifestazioni con cui si presenta. L’impegno di Fondazione Piatti per le persone con autismo e per i loro familiari è un impegno quotidiano e concreto. In ognuno dei nostri centri tra le province di Varese e Milano c’è almeno un ospite a cui è stato diagnosticato un disturbo riconducibile allo spettro autistico. Inoltre, due strutture sono specificatamente dedicate alle persone con autismo in ambito sanitario: il CRS di Besozzo (VA) e il CTRS di MilanoIl Centro Riabilitativo Semiresidenziale di Besozzo (VA) accoglie 34 giovani con disturbi dello spettro autistico: 22 sono bambini tra i 2 e gli 11 anni di età e 12 i ragazzi dai 12 ai 19 anni. Il Centro Terapeutico e Riabilitativo Semiresidenziale di Milano si prende cura di 40 piccoli con autismo. 34 sono bambini dai 2 agli 11 anni e 7 i ragazzini dai 12 ai 14 anni. Questi dati sottolineano come Fondazione Piatti concentri gran parte della propria attenzione proprio a favore dei più piccoli, una scelta ponderata che fa proprie le indicazioni a livello scientifico secondo le quali gli interventi precoci sono maggiormente capaci di determinare miglioramenti. Con, malgrado e attraverso l’autismo, si diventa grandi.

Prima le persone poi l’autismo. Questo è l’approccio di Fondazione Piatti alle tematiche legate all’autismo. Per i valori e la mission che animano la nostra Fondazione  – afferma Cesarina Del Vecchio, Presidente di Fondazione Renato Piatti onlus – non possiamo far altro che pensare e guardare all’autismo come una modalità diversa di affrontare e incorporare il mondo, e in quanto tale “né giusta, né sbagliata”, ma unica. È una condizione da riconoscere, sostenere e “attrezzare” per una vita che sia il più possibile di qualità. La nostra attenzione all’autismo, o meglio agli autismi, conferma ancora una volta la nostra grande attenzione alla persona, prima che alla disabilità.»

In occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, inoltre, Anffas Varese e Fondazione Piatti inaugurano il Cineforum 2016 dal titolo “ANCH’IO PROTAGONISTA – Cinema e disabilità” con la proiezione del film ADAM (USA 2009, regia di Max Mayer) proprio sabato 2 aprile, ore 21.00 presso la Sala Garden – Via IV Novembre 17 – Gavirate (VA). Per conoscere gli altri appuntamenti scarica la locandina.