Il nostro torneo di bocce, quando lo sport è partecipazione

Da alcuni anni molti ragazzi dei nostri centri si allenano costantemente al gioco delle bocce, imparando a conoscere le proprie capacità ed ad intervenire per modificarle, si relazionano con altre persone che mettono a disposizione il loro buon senso e la loro collaborazione. È un’attività particolare che permette loro di sperimentare il lavoro di squadra, lo spirito di cooperazione e la fatica di sottostare alle regole. E al termine degli allenamenti vivono l’entusiasmo per la partecipazione al Torneo di bocce di Fondazione Piatti, che quest’anno è giunto alla settima edizione.

Venerdì 21 e sabato 22 maggio presso il Circolo di Voltorre a Gavirate, 12 squadre ciascuna composta da 3 ragazzi con disabilità hanno giocato alle bocce, vivendo il gusto della sfida e della competizione, l’aspettativa della vittoria, ma soprattutto la voglia di partecipare come protagonisti in un ambiente diverso da quello abituale. Sul podio sono rispettivamente saliti:
1° classificato: CDD BESOZZO con Luisa Pranzetti e Sabrina Nannavecchia
2° classificato: CSS BOBBIATE con Silvio Ottone, Cristiano Romano, Pierluigi Tonella
3° classificato: RSD SAN FERMO con Angelo Cardani, Dario Balzanelli, Pino Elia
Il torneo di quest’anno è stato dedicato alla memoria di due cari amici: Stefano Vecchi ed Erminia Tamburello.
Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato e un grazie speciale ai volontari del Circolino Cooperativa Familiare di Voltorre, che hanno offerto parte del pranzo e soprattutto hanno allenato i ragazzi durante l’anno.