Convegno sulla disabilità a Melegnano

Venerdì 16 Maggio 2008 si terrà presso la Sala delle Battaglie del Castello Mediceo di Melegnano la seconda parte del convegno dal titolo “Dal custodialismo alla presa in carico… verso l’inclusione sociale”.

Sulla scia della medesima iniziativa tenutasi a Varese in marzo, Anffas Onlus “Sud-Est Milano” di Melegnano e Fondazione Renato Piatti onlus propongono alle famiglie, ai tecnici, alle istituzioni e a tutta la comunità un momento di riflessione sull’evoluzione dei concetti e degli approcci alla disabilità sul territorio del Distretto Sociale Sud-Est Milano.
Come con il precedente convegno, si cercherà di evidenziare chi sono, quante sono, dove vivono e come vivono le persone con disabilità questa volta nel Distretto Sociale Sud-Est Milano.
Anche questa iniziativa rientra nelle celebrazioni dei primi 50 anni di Anffas Nazionale, la cui storia si intreccia con quella dell’Associazione di Melegnano, a cominciare dagli anni settanta quando ancora si parlava di “subnormali” e non di “persone”, quando i servizi più conosciuti erano gli istituti visti dalle famiglie e dalle istituzioni come luoghi dove “metterli via”; poi è stato il momento degli “handicappati”, seguiti dai “diversamente abili” e, finalmente, negli anni 2000 si è arrivati a riconoscere la “persona” su tutto.
Anffas si è sempre adoperata per promuovere, insieme al grande movimento nazionale ed internazionale delle persone con disabilità, un profondo cambiamento dei paradigmi culturali e sociali per trasformare le politiche del “risarcimento” in politiche a favore della non discriminazione e pari opportunità, che rappresentano i pilastri fondamentali dei diritti umani che una società civile giusta “deve” garantire a tutte le persone, a prescindere dalle diversità. Anffas Onlus “Sud-Est Milano” di Melegnano ha la necessità di fare il punto della situazione per tracciare le proprie linee programmatiche presenti e future. Per questa ragione pone tante aspettative sulla riuscita di questo convegno.

Passaparola

Leggi anche