Dal Belgio a Busto Arsizio, giovani studenti in visita alla nostra CSS

Trenta giovani visitatori hanno animato la giornata di mercoledì 28 marzo alla CSS di Busto Arsizio. Una “formazione mista” composta per metà da studenti dell’I.T.C. “Enrico Tosi” di Busto Arsizio e per l’altra metà da studenti provenienti dal Belgio, in Italia per uno scambio culturale. I nostri ragazzi della CSS di Busto Arsizio hanno aperto la loro casa e si sono confrontati con i giovani studenti, ponendo domande sui loro hobby ed interessi.

Ne è nato un dialogo di conoscenza reciproca, anche se mediato dall’interprete, in cui la freschezza e la limpidezza dei giovani hanno permesso di accorciare con semplici domande distanze culturali e linguistiche.

“Abbiamo presentato la nostra realtà – racconta Sonia Marantelli, coordinatrice della Comunità – e alcuni nostri ragazzi sono intervenuti nel dialogo con i giovani studenti. Maicol ha fatto conoscenza con un ragazzo belga che fa il portiere in una squadra di calcio del suo paese, Giuseppe ha raccontato la sua passione per la fotografia e uno studente gli ha chiesto se anche in comunità mantiene questo suo hobby, Bruno ha raccontato di quando ha tagliato con la motosega i mobili di casa. Alcune ragazze (Verusca, Valentina e Sandra) hanno voluto far vedere alle studentesse la loro camera.”

Un momento piacevole che si è concluso con un aperitivo in giardino. Grazie ai giovani studenti e ai loro insegnanti per questo bel momento di apertura!