Finanza solidale, UBI > Banca Popolare di Bergamo sceglie Fondazione Piatti per il suo Social Bond

fonte http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=236426

Prosegue il rapporto di collaborazione tra Fondazione Piatti e UBI>Banca Popolare di Bergamo, questa volta con l’emissione di un prodotto innovativo di finanza solidale: il SOCIAL BOND BPB – UBI COMUNITA’ PER FONDAZIONE RENATO PIATTI ONLUS. Si tratta infatti di una obbligazione, emessa dalla banca lo scorso 11 giugno con decorrenza fino al 27 luglio, e che la banca stessa propone alla comunità rinunciando a una parte del suo margine per destinarlo a una specifica attività della nostra Fondazione:

Coloro i quali fossero interessati alla sottoscrizione dell’obbligazione devono recarsi presso una qualsiasi filiale della Banca Popolare di Bergamo ubicata in Provincia di Varese e Milano (per info sulla filiale più vicina, numero verde 800.500.200 o www.bpb.it), dove riceveranno l’indispensabile documentazione d’offerta.

Mauro Cassani – Direttore Territoriale Varese Nord della Banca Popolare di Bergamo – dichiara: “Siamo soddisfatti di poter presentare questo nuovo prestito obbligazionario a sostegno di un progetto significativo e di elevato interesse sociale. Una nuova iniziativa a testimonianza dell’attenzione e generosità della gente e della terra bosina. E che conferma il nostro ruolo di Banca del territorio, vicina alle famiglie, alle aziende e punto di riferimento per le realtà imprenditoriali che generano valore sociale”.

Ovviamente soddisfatta Cesarina Del Vecchio, Presidente della Fondazione Renato Piatti Onlus – “Inutile dire che siamo orgogliosi del fatto che un’importante banca del territorio come Banca Popolare di Bergamo abbia scelto Fondazione Renato Piatti Onlus come destinataria della prima operazione di “finanza solildale” della nostra provincia, una delle prime in tutta Italia. L’attività che verrà sostenuta grazie al Social Bond è la Terapia Riabilitativa in Acqua praticata nel Centro Riabilitativo Semiresidenziale (CRS) di Besozzo, uno dei nostri servizi a più alto valore aggiunto, che come è noto va ben oltre gli standard riconosciuti e retribuiti dalla Regione Lombardia e che pertanto è totalmente a carico della nostra Fondazione. Sostenere questo servizio significa assicurare un “plus” essenziale ai bambini ospitati al CRS, con un valore sociale che si può esprimere così: “migliore programma terapeutico vuol dire migliore qualità della vita del bambino e della famiglia e quindi migliore impatto sull’intera comunità”.

Pubblicata il 14/06/2012