Un mese per 5 progetti si conclude in bellezza: più spazi per i nostri bambini!

lavori al CRS di Besozzo

Il mese di maggio è appena finito e si conclude la presentazione dei 5 progetti che è possibile sostenere destinando il 5×1000 alla fondazione.
L’ultimo progetto che vi presentiamo è dedicato ai “più piccoli”:
5. Più Spazi per i nostri bambini
Il progetto prevede l’ampliamento degli spazi del centro semiresidenziale di Besozzo e la sua ristrutturazione, oltre che l’abbellimento esterno della struttura.
Perché è importante ampliare gli spazi? Lo abbiamo chiesto in una “speciale intervista” a Fabrizio, coordinatore del centro di Besozzo:
“La risposta è immediata. Nell’approccio terapeutico della Fondazione l’ambiente e gli spazi hanno un ruolo importante. Concretamente questo vuol dire che un ampliamento degli spazi del centro migliora le terapie offerte con ricadute più efficaci dal punto di vista clinico per i bambini e i ragazzi che frequentano il centro.”
Come sono in questo momento gli spazi al CRS?
“In queste settimane sono iniziati i lavori di costruzione della vasca terapeutica e di sistemazione degli spazi, quindi stiamo un po’ “stretti”…

…Però sono contento di come tutto il centro si sta adattando a questa situazione di emergenza: gli operatori, ma sopratutto i bambini e i ragazzi stanno rispondendo bene a questo periodo temporaneo di cambiamento.”
Cosa cambierà domani per i bambini e i ragazzi con disabilità del centro?
“Domani con i nuovi spazi, sarà possibile seguire i bambini con un approccio sempre più integrato, che unisce l’approccio riabilitativo all’approccio educativo. Domani la struttura di Besozzo potrà accogliere nuovi bambini, riducendo la lista d’attesa.”